Solo Leveling, Commenti Capitoli ITA

Discussione dei capitoli italiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    " La carne tutta è come l'erba e la gloria degli uomini è tutta come i fiori nell'erba. L'erba avvizisce e il fiore appasisce, cadendo lontano. Ma le mie parole resteranno per sempre. "

    Group
    Admin
    Posts
    11,447
    Location
    La Torre di Dio

    Status
    Offline
    Riempiamo il topic di commenti negativi :god:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quegna Fan
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    Se parliamo di precursori, quello indiscusso è ovviamente Jumanji sFCtbzr



    CITAZIONE (Don Tarlo @ 27/12/2018, 01:04) 
    sul catapultarsi in realtà virtuali sarà Tron o tirando a indovinare qualche racconto di Asimov, se parliamo di Manga/Mahnwa probabilmente la saga di Hack :ehsi:

    Di Asimov non ho letto tutto (e ci mancherebbe, con oltre 500 pubblicazioni la vedo dura), ma tra la trentina di suoi romanzi e vari racconti non ho trovato nulla inerente a una realtà virtuale che io ricordi. Robot, IA, Coscienze Collettive, Psicostoria, Colonizzazione spaziale, Dispositivi per il controllo mentale, Viaggi nel tempo... ma niente realtà virtuale. Altri mondi sì, ma nulla di artificiale.

    Da dove sia partita la cosa non ne ho idea, sicuramente qualche scrittore di fantascienza dei primi del 900 avrà scritto qualcosa ben prima dell'invenzione della realtà virtuale, ma non mi salta in mente niente.

    Nei manga/fumetti/anime io ho conosciuto il genere con .Hack, ma probabilmente ci sono opere, magari più embrionali, che precedono anche di molto la cosa. Serial Experiments Lain è quello più "vecchio" che mi viene in mente con elementi simili, ma di sicuro se si spulcia la cultura manga anni '80 si trova altra roba.

    CITAZIONE
    Messaggi36
    per me il problema maggiore è il motivo per qui lui fa l'hunter... non ha senso

    In molti manga simili i protagonisti sono spinti a guadagnare attraverso giochi online a causa di problemi finanziari estremi, vedi The Legendary Moonlight Sculptor, qui il caso è simile. Per ora la cosa non è approfondita benissimo, ma non è proprio insensata, semplicemente ha bisogno di soldi per mantenere la sua famiglia, evidentemente questo è l'unico lavoro che è riuscito a trovare che gli permette di guadagnare abbastanza per farlo.

    Ovviamente è solo un pretesto narrativo per la serie, e non è del tutto plausibile, imo con le doti da hunter che ha un lavoro decente potrebbe trovarlo, che sia anche solo di manovalanza, dove almeno non rischierebbe la vita, ma non conoscendo i dettagli del mondo in cui è ambientata la serie e il background del protagonista è tutto troppo vago per dirlo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    " La carne tutta è come l'erba e la gloria degli uomini è tutta come i fiori nell'erba. L'erba avvizisce e il fiore appasisce, cadendo lontano. Ma le mie parole resteranno per sempre. "

    Group
    Admin
    Posts
    11,447
    Location
    La Torre di Dio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Danzer @ 2/1/2019, 09:56) 
    Da dove sia partita la cosa non ne ho idea, sicuramente qualche scrittore di fantascienza dei primi del 900 avrà scritto qualcosa ben prima dell'invenzione della realtà virtuale, ma non mi salta in mente niente.

    Di "Isekai" fantastici il primo è Alice nel paese delle meraviglie (1865),

    il secondo dovrebbe essere le Cronache di Narnja (anni '50), dovrebbe perché cento anni di gap è tanto, ma questo canovaccio non era usatissimo :ehsi:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quegna Fan
    Posts
    1,048

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seip @ 2/1/2019, 03:04) 
    per me il problema maggiore è il motivo per qui lui fa l'hunter... non ha senso

    un ragazzo che non eccelle in nulla poco più forte di un normale essere umano ed ha bisogno di denaro per accudire una madre malata e una sorella che deve pagarsi gli studi. considerato che la corea è famosa per la difficoltà nel trovare lavoro e dell'elevato costo della vita

    considerati gli alti costi deve necessariamente rischiare la vita in un lavoro remunerativo per cercare di tirare avanti

    come premessa è la stessa di LMS e non mi sembra assai insensata benché già utilizzata

    CITAZIONE (Don Tarlo @ 2/1/2019, 12:37) 
    CITAZIONE (Danzer @ 2/1/2019, 09:56) 
    Da dove sia partita la cosa non ne ho idea, sicuramente qualche scrittore di fantascienza dei primi del 900 avrà scritto qualcosa ben prima dell'invenzione della realtà virtuale, ma non mi salta in mente niente.

    Di "Isekai" fantastici il primo è Alice nel paese delle meraviglie (1865),

    il secondo dovrebbe essere le Cronache di Narnja (anni '50), dovrebbe perché cento anni di gap è tanto, ma questo canovaccio non era usatissimo :ehsi:

    non ho idea di cosa voglia dire isekai
    alice nel paese delle meraviglie e attraverso lo specchio sono sogni di una bambina non viene catapultata in un mondo magico quindi non credo che si possa usare come archetipo
    dato che si parla di un mondo benché di fantasia di persone coscienti e senzienti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quegna Fan
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Don Tarlo @ 2/1/2019, 12:37) 
    CITAZIONE (Danzer @ 2/1/2019, 09:56) 
    Da dove sia partita la cosa non ne ho idea, sicuramente qualche scrittore di fantascienza dei primi del 900 avrà scritto qualcosa ben prima dell'invenzione della realtà virtuale, ma non mi salta in mente niente.

    Di "Isekai" fantastici il primo è Alice nel paese delle meraviglie (1865),

    il secondo dovrebbe essere le Cronache di Narnja (anni '50), dovrebbe perché cento anni di gap è tanto, ma questo canovaccio non era usatissimo :ehsi:

    Isekai vuol dire letteralmente "un altro mondo", è "rinato" adesso come genere a causa della popolarità di alcune opere come SAO, ma in realtà è molto vago, l'unico prerequisito per rientrare nel genere è l'introduzione di un mondo parallelo, che sia fantastico, artificiale o altro. Molte storie della narrativa classica secondo me possono rientrare nella categoria, che sono anche precedenti ad Alice (che potrebbe non rientrare nella categoria perché in realtà nella storia Alice sta solo sognando, si immagina tutto, e non entra veramente in un altro mondo), come Il viaggio al centro della terra (1864), i Viaggi di Gulliver (1726), perfino la Divina Commedia (1320), ma sono abbastanza sicuro che esistano storie e racconti mitologici che precedono anche l'anno zero, se si pensa alle religioni di storie che parlano di altri mondi ne esistono a bizzeffe (paradiso, inferno, mondo degli spiriti, mondo degli dei, il mondo onirico dei sogni etc.), Narnia ad esempio è davvero molto ispirato alla religione cristiana.

    Io stavo pensando più specificamente alle origini di quei manga che non solo sono Isekai ma che hanno anche elementi da videogame o da realtà virtuale artificiale. In questo caso Jumanji non è proprio un videogioco, ma si tratta comunque di un mondo all'interno di un gioco (anzi, jumanji è il mondo stesso se non sbaglio), è il capostipite più simile e più vecchio che mi salta in mente (1981), che tra l'altro è di Chris Van Allsburg, lo stesso autore delle cronache di Narnia :zizi:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quegna Fan
    Posts
    1,048

    Status
    Offline
    Gilgamesh se non erro viaggia nel mondo degli dei e arriva nella foresta dei cedri e li si parla del 2600 ac circa quindi sono circa 4500 anni fa ed è il racconto più antico pervenuto all'uomo

    anche a me non risulta che Asimov abbia scritto della realtà virtuale.
    nel frattempo anche se non è un po' fuori contesto il primo a scrivere dei viaggi nel tempo attraverso la fisica e non magia è stato H.G. Wells
     
    .
  7. Seip
     
    .

    User deleted


    sono proprio i soldi a rendere la sua motivazione stupida e no sense... gli hunter sono dotati fisicamente... basta buttarsi in qualche lavoro fisico random ed ha vita mille volte piu facile... ma ok immagino gli hunter guadagnino un bel po', il problema è che lui è il piu debole in assoluto... sta rischiando la vita per degli spiccioli visto che esce tt ferito anche dai dungeon piu deboli è già un miracolo sia ancora in vita... in più a meno che nn preveda il futuro non ha nessuna speranza di diventare meglio e quindi guadagnare di piu... sta letteralmente intraprendendo una carriera in cui sarà sempre sul fondo e in cui potrebbe crepare da un momento all altro, il tutto per fare soldi che potrebbe guadagnare in maniera piu facile veloce e sicura scegliendo un lavoro "normale"... l'unica spiegazione che mi viene è che è masochista... (cmq per intenderci il manhwa non è male nonostante i diffetti riesce cmq a intrattenere e poi ha dei disegni fantastici)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quegna Fan
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    Gilgamesh è uno delle prime storie che ho preso in considerazione (non a caso traduco il Manhwa di Epic of Gilgamesh, anche se con Gilgamesh -tema dell'immortalità a parte- non c'entra una mazza ferrata), essendo come dici tu uno dei racconti più antichi dell'umanità, ma non mi ricordavo se nell'epopea originale gli dei vivano sulla terra o in un altro mondo separato. Se è come nel caso della mitologia Greca, dove gli Dei risiedono nel Monte Olimpo, per me non varrebbe come Isekai, perché non sarebbe un altro mondo ma lo stesso in cui abitano gli esseri umani, ovvero la terra.

    CITAZIONE
    nel frattempo anche se non è un po' fuori contesto il primo a scrivere dei viaggi nel tempo attraverso la fisica e non magia è stato H.G. Wells

    "La macchina del tempo" 1895, me lo ero andato a leggere qualche anno fa proprio perché mi piace molto il genere ed era curioso di come fosse nato. È anche abbastanza leggero e scorrevole per essere un libro di quell'epoca (è comunque molto molto corto).


    Mentre se ci si vuole avvicinare un po' di più a Solo Leveling, parlando di veri e propri portali che ti portano in altri mondi, secondo i Wikipedia il merito va a:

    CITAZIONE
    Verso la fine del film 2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick, l'astronauta David Bowman viaggia attraverso un portale interstellare in una dimensione che la sua intelligenza umana (e quella dello spettatore) non è in grado di comprendere.[9] Ma il concetto generale di "porta per le stelle" è precedente al film e al romanzo omonimo scritto da Arthur C. Clarke: tra i riferimenti nella fantascienza si possono citare[8] il racconto di A. E. van Vogt Segreto di guerra (Secret Unattainable, Astounding luglio 1942) e il romanzo La via delle stelle (Tunnel in the Sky) del 1955 di Robert A. Heinlein.

    Ma per aver reso popolare i portali nel mondo mainstream della fantascienza per me il merito va al film Stargate del 1994 (e successive serie tv omonime) :siga:

    CITAZIONE
    sono proprio i soldi a rendere la sua motivazione stupida e no sense... gli hunter sono dotati fisicamente... basta buttarsi in qualche lavoro fisico random ed ha vita mille volte piu facile... ma ok immagino gli hunter guadagnino un bel po', il problema è che lui è il piu debole in assoluto... sta rischiando la vita per degli spiccioli visto che esce tt ferito anche dai dungeon piu deboli è già un miracolo sia ancora in vita... in più a meno che nn preveda il futuro non ha nessuna speranza di diventare meglio e quindi guadagnare di piu... sta letteralmente intraprendendo una carriera in cui sarà sempre sul fondo e in cui potrebbe crepare da un momento all altro, il tutto per fare soldi che potrebbe guadagnare in maniera piu facile veloce e sicura scegliendo un lavoro "normale"... l'unica spiegazione che mi viene è che è masochista... (cmq per intenderci il manhwa non è male nonostante i diffetti riesce cmq a intrattenere e poi ha dei disegni fantastici)

    Come ho scritto non conosciamo la società del mondo in cui è ambientata la serie, è sicuramente simile al mondo reale ma non sappiamo quanto, trovare un lavoro manuale potrebbe non essere così semplice, inoltre non sappiamo di quanti soldi ha bisogno il protagonista per le spese mediche della madre e per gli studi della sorella, un lavoro manuale standard potrebbe non essere abbastanza. Facendo l'Hunter rischia la vita, ed è anche al rango più basso di tutti, quindi il loot non è dei migliori, ma a quanto pare è il massimo che può ottenere con un lavoro alla sua portata.
    Concordo che potevano gestire meglio la cosa contestualizzando un po' di più, ma viene comunque data una spiegazione sensata.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Old Staff
    Posts
    27,671

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Seip @ 2/1/2019, 16:30) 
    il tutto per fare soldi che potrebbe guadagnare in maniera piu facile veloce e sicura scegliendo un lavoro "normale"

    Il punto probabilmente è questo: l'hunter è un lavoro "a tempo indeterminato" (immagino, altrimenti invece che etichettarlo come "Hunter più debole bla bla bla" lo avrebbero già "licenziato") quindi garantito. Oltre a questo, può anche essere che i cristalli magici ottenuti da mostri di grado E siano comunque un guadagno nettamente maggiore rispetto ai lavori "normali" (per ora l'unica "cifra" che abbiamo è il valore di un cristallo magico di mostri di grado C).

    Poi, certo, sul rapporto guadagno-rischio è lo stesso protagonista a rifletterci sopra: Considerando che ho rischiato la vita per ottenerlo, è troppo poco.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quegna Fan
    Posts
    1,048

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Danzer @ 2/1/2019, 16:33) 
    Gilgamesh è uno delle prime storie che ho preso in considerazione (non a caso traduco il Manhwa di Epic of Gilgamesh, anche se con Gilgamesh -tema dell'immortalità a parte- non c'entra una mazza ferrata), essendo come dici tu uno dei racconti più antichi dell'umanità, ma non mi ricordavo se nell'epopea originale gli dei vivano sulla terra o in un altro mondo separato. Se è come nel caso della mitologia Greca, dove gli Dei risiedono nel Monte Olimpo, per me non varrebbe come Isekai, perché non sarebbe un altro mondo ma lo stesso in cui abitano gli esseri umani, ovvero la terra.

    CITAZIONE
    nel frattempo anche se non è un po' fuori contesto il primo a scrivere dei viaggi nel tempo attraverso la fisica e non magia è stato H.G. Wells

    "La macchina del tempo" 1895, me lo ero andato a leggere qualche anno fa proprio perché mi piace molto il genere ed era curioso di come fosse nato. È anche abbastanza leggero e scorrevole per essere un libro di quell'epoca (è comunque molto molto corto).


    Mentre se ci si vuole avvicinare un po' di più a Solo Leveling, parlando di veri e propri portali che ti portano in altri mondi, secondo i Wikipedia il merito va a:

    CITAZIONE
    Verso la fine del film 2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick, l'astronauta David Bowman viaggia attraverso un portale interstellare in una dimensione che la sua intelligenza umana (e quella dello spettatore) non è in grado di comprendere.[9] Ma il concetto generale di "porta per le stelle" è precedente al film e al romanzo omonimo scritto da Arthur C. Clarke: tra i riferimenti nella fantascienza si possono citare[8] il racconto di A. E. van Vogt Segreto di guerra (Secret Unattainable, Astounding luglio 1942) e il romanzo La via delle stelle (Tunnel in the Sky) del 1955 di Robert A. Heinlein.

    Ma per aver reso popolare i portali nel mondo mainstream della fantascienza per me il merito va al film Stargate del 1994 (e successive serie tv omonime) :siga:

    CITAZIONE
    sono proprio i soldi a rendere la sua motivazione stupida e no sense... gli hunter sono dotati fisicamente... basta buttarsi in qualche lavoro fisico random ed ha vita mille volte piu facile... ma ok immagino gli hunter guadagnino un bel po', il problema è che lui è il piu debole in assoluto... sta rischiando la vita per degli spiccioli visto che esce tt ferito anche dai dungeon piu deboli è già un miracolo sia ancora in vita... in più a meno che nn preveda il futuro non ha nessuna speranza di diventare meglio e quindi guadagnare di piu... sta letteralmente intraprendendo una carriera in cui sarà sempre sul fondo e in cui potrebbe crepare da un momento all altro, il tutto per fare soldi che potrebbe guadagnare in maniera piu facile veloce e sicura scegliendo un lavoro "normale"... l'unica spiegazione che mi viene è che è masochista... (cmq per intenderci il manhwa non è male nonostante i diffetti riesce cmq a intrattenere e poi ha dei disegni fantastici)

    Come ho scritto non conosciamo la società del mondo in cui è ambientata la serie, è sicuramente simile al mondo reale ma non sappiamo quanto, trovare un lavoro manuale potrebbe non essere così semplice, inoltre non sappiamo di quanti soldi ha bisogno il protagonista per le spese mediche della madre e per gli studi della sorella, un lavoro manuale standard potrebbe non essere abbastanza. Facendo l'Hunter rischia la vita, ed è anche al rango più basso di tutti, quindi il loot non è dei migliori, ma a quanto pare è il massimo che può ottenere con un lavoro alla sua portata.
    Concordo che potevano gestire meglio la cosa contestualizzando un po' di più, ma viene comunque data una spiegazione sensata.

    1) non sicuro di dove sia foresta dei cedri quindi non so dove vada collocata in alternativa certi racconti cinesi o norreni saranno certamente tra i primi

    1.5) sono illazioni ma credo che benché la dimora degli dei fosse posta sul pianeta terra fosse scollegata dalla nostra dimensione esseri che non rispettano le leggi della fisica sarebbero abbastanza deleteri per il nostro mondo infatti spesso si incarnavano in "altro" prima di apparire agli uomini

    2) infatti è da considerarsi un racconto breve o romanzo leggero come dir si voglia

    3) benché sia il caso più famoso era naturale che il ponte di einstein-rosen sarebbe diventato famoso nel tempo per la fantascienza avrebbe permesso alla nostra civiltà di esplorare mondi senza conoscere il salto nell'iperspazio quindi si apriva un filone narrativo nuovo


    4) in merito mi sono espresso prima non ho altro da aggiungere senza contesto. Al massimo direi anche che non sappiamo se abbia finito la scuola e non ha accesso nemmeno ai lavori di manovalanza per esempio
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Old Staff
    Posts
    27,671

    Status
    Anonymous
    Sangue :uooooo:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Old Staff
    Posts
    1,507

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Don Tarlo @ 2/1/2019, 04:02) 
    Riempiamo il topic di commenti negativi :god:

    Spalare merda >>> fare teorie che non legge nessuno
    :god:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quegna Fan
    Posts
    2,246

    Status
    Offline
    A me pare mooolto promettente,dal poco che si é visto mi ispira!

    l'idea di fondo mi piace,é strano vedere un miscuglio di Dungeon e mostri assieme a hunter in tuta da ginnastica.. Anche i disegni mi piacciono,diverse cose mi stuzzicano.. Bel progetto secondo me!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    [Colui che ha superato le avversità]

    Group
    Staff
    Posts
    5,028

    Status
    Anonymous
    Se ha capitoli con oltre 150.000 views su mangadex (record del sito) ci sarà un motivo :osd:
    Anche se dovete solo tenere duro e passare la prima 15ina di capitoli.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quegna Fan
    Posts
    1,048

    Status
    Offline
    finalmente sta per succedere qualche fattaccio
    stupendo il disegno della statua
    spero che non venga tirato il tutto per le lunghe e i 15 capitoli da penare siano uno scherzo
     
    .
3888 replies since 26/12/2018, 18:21   140747 views
  Share  
.