31 giorni di Melvina's Therapy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Seip
     
    .

    User deleted


    6.

    Concordo su Gur... anche se il suo essere vuoto e poco originale potrebbe essere stata l'intenzione di Rasen per la cosa del guscio vuoto etc. è quello che mi ha "colpito" di meno.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Old Staff
    Posts
    27,671

    Status
    Anonymous
    Gur non l'ho trovato vuoto, ma irrimediabilmente "drogato" (basta ripensare alla faccia --> :D) solo che si è trattata di una saga lineare e incentrata più sul presentarci Beatriz e Ziggy, oltre al discorso generale su quel genere di terapie, fatto da Rasen nel capitolo di spiegazione. In tutto questo, Gur è un elemento passivo che te lo immagini già dopo il primo-secondo capitolo e così finisce (eccezion fatta magari per la metafora in sé, che comunque è giusto un dettaglio macabro e basta, non cambia il personaggio o la storia).
     
    .
  3. Seip
     
    .

    User deleted


    si vuoto a mo di aveva poco come personaggio... era molto 2d... cmq la gente si è scordata sto topic... sti sfaticati :no!:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Old Staff
    Posts
    27,671

    Status
    Anonymous
    Melvina li ha fatti fuori tutti :pensa:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Old Staff
    Posts
    46,788
    Location
    Lombalgia

    Status
    Anonymous
    Periodo pasquale, si sa che la gente risorge dopo Pasqua :pensa:

    Entro domani recupero gli arretrati :fumoso:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Old Staff
    Posts
    27,671

    Status
    Anonymous
    Terapia 7: Descrivete il personaggio di Melvina e che cosa ne pensate personalmente

    Personaggio con diverse sfumature e proprio per questo accompagnato da diverse metafore durante il suo percorso all'interno dell'opera...

    In sintesi: Melvina è sia carnefice che vittima, come personaggio, e rappresenta una riflessione sui sentimenti umani e su come li viviamo e li affrontiamo.

    Questo perché è sia una persona che diventa "negativa" (per i soprusi che subisce da piccola, dalle gemelle, e il mancato supporto di chi gli sta attorno, Billy a parte - che però è, a sua volta, una vittima dell'ingranaggio generale), sia una persona che "nasce" "negativa" (rappresentata mefatoricamente dalle ciocche di capelli grigie) e pure una "vittima" (perché la sua sensbilità, il suo essere "diversa" diventa motivo di cattiveria, perché nonostante la trasformazione mantiene la sua fragilità, semplicemente la copre con una matrioska, aggiungendo strati di vaccini all'esterno di essa).

    Quindi, alla fine, ci vengono mostrate due tematiche molto interessanti: la paura, soprattutto della morte, e il come affrontare e superare tutte le avversità dela vita. Il secondo discorso, in particolare, emerge dalle parole di Beatriz nell'ultimo capitolo, a chiusura della storia, e secondo me non è così banale o scontato dare una risposta o appoggiare completamente l'accettazione delle regole del gioco. Pensiamo proprio ad un gatto come quello che tiene con sè Beatriz alla fine della storia, a un animale domestico: saremmo disposti a passare anni di gioie e dolori con lui, consapevoli che ci saranno entrambe le componenti, o per non voler pagare questo prezzo (i dolori, la morte) decideremmo di rinunciare anche alla "felicità"?

    Poi credo che contino molto anche le esperienze personali ed il contesto. Il discorso di Beatriz pecca un po' di questo, ovviamente perché non può sapere nei dettagli tutta la triste infanzia di Melvina. Beatriz ha trovato quella forza che Melvina non ha avuto, nel superare il suo dolore, ma Melvina non ha mai, realmente, potuto trovare una "via di fuga". Perché era chiusa tra le sbarre di quel convento e perché proprio i suoi unici due punti d'appoggio, i suoi "Ziggy" sono svaniti ad un certo punto: Grethel non è mai stata una vera e propria amica, solo una persona terrorizzata anche dalla sua ombra e che preferiva lasciare Melvina, la sua migliore amica, in balia delle gemelle pur di non diventare a sua volta un bersaglio. Billy perché dal punto di vista di Melvina si è rivelato un "boia", un essere mostruoso che mirava unicamente a fargli del male, anche se, come detto prima, è stato anche lui una vittima, ma Melvina non lo sa e non l'ha capito. In altri termini, questo non giustifica Melvina ma non la condanna completamente.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Old Staff
    Posts
    27,671

    Status
    Anonymous
    Terapia 8: La malattia che vi ha più incuriosito

    La tragedia senza fine di Freddie è veramente drammatica, in quanto eterna e senza il minimo spiraglio positivo nella sua complessità. Peccato che per i miei gusti sia stata un po' troppo metaforica nel contorno.

    Quindi, visto che si parla di "curiosità", opto per la finta parafilia di Beatriz, perché guardando alla lista di parafilie esistenti, non pensavo che ci potessero essere così tanti disturbi di quel tipo, dei più disparati ed inquietanti.

    Le altre sono bene o male abbastanza comuni/note. Forse quella di Ziggy, ma come anche quella di Freddie la vedo più come una "tragedia" (vista anche la loro fine nella storia) che una vera e propria "curiosità".
     
    .
  8. Seip
     
    .

    User deleted


    7. Personaggio interessante come concept... poteva essere fatto meglio ma essendo l'autore alle prime armi, tanto di cappello.
    Mi è piaciuto molto il problema di Melvina e la soluzione che ha trovato... poi la cosa nel finale con la realtà e tutto è stata molto intrigante.

    8.

    Direi quella di Aldrin (overview effect), molto particolare e sinceramente sarei curioso di sapere anche cosa si prova lol.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    " La carne tutta è come l'erba e la gloria degli uomini è tutta come i fiori nell'erba. L'erba avvizisce e il fiore appasisce, cadendo lontano. Ma le mie parole resteranno per sempre. "

    Group
    Admin
    Posts
    11,447
    Location
    La Torre di Dio

    Status
    Offline
    Terapia 4: Capitolo (arco narrativo, saga) meno gradito
    Il flashback di Melvina :osd: importante per la macrotrama ma di per sé era la solita storiella della sfigata bullizzata :osd:

    Terapia 5: Il vostro miglior antagonista (Melvina esclusa)
    Il Coniglio, come dissi nelle altre Terapie è stata l'unica parte che mi ha realmente spaventato non solo in Melvina ma con i fumetti Horror in generale (escludendo determinati webtoon che fanno gioco-forza sulle gif animate e Jump Scare :ehsi:)

    Terapia 6: Il vostro peggior antagonista (Melvina esclusa)
    IDK mi stan tutti ok (anche il Robot perché era una minaccia costante e palpabile), direi Corvo Nero perché pareva un serial killer figo e invece era parecchio debole (spiritualmente)

    Terapia 7: Descrivete il personaggio di Melvina e che cosa ne pensate personalmente
    Meh :asd: nichilismo portato all'estremo, ma senza una vera base intellettuale. Era solo spinta avanti dalle emozioni, paradossalmente.

    Terapia 8: La malattia che vi ha più incuriosito
    Mornau? Anche se alla fine era semplice amnesia :lol2:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Old Staff
    Posts
    46,788
    Location
    Lombalgia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jack BlackLeg91 @ 17/4/2019, 08:54) 
    Terapia 1: Billy :god:
    Direi anch'io Ziggy e Melvina :fumoso:


    Terapia 2: maschile dico il tipo della terapia del sorriso (non ricordo il nome) perché i Vanna Marchi in Italia hanno fin troppo successo; femminile dico Grethel, perché gemelle erano stronze di loro, ma questa abbandona l'amica a cazzo e poi cerca di aiutarla a discapito di Beatriz... fottiti, vecchiaccia :asd:

    Terapia 3: Capitolo (arco narrativo, saga) preferito
    Mornau, senza alcun dubbio :fumoso:

    Terapia 4: Capitolo (arco narrativo, saga) meno gradito
    Antico mi ha lasciato un po' meh. Ma anche la saga di Aldrin, nonostante il personaggio sia anche interessante.

    Terapia 5: Il vostro miglior antagonista (Melvina esclusa)
    Il "pulcino" di Mornau vale? :asd:

    Terapia 6: Il vostro peggior antagonista (Melvina esclusa)
    Non mi viene in mente nulla, dovrei rileggere tutto, ma nulla mi ha lasciato delusione :fumoso:

    Terapia 7: Descrivete il personaggio di Melvina e che cosa ne pensate personalmente
    Una vittima che sceglie di diventare carnefice sperando di "elevarsi" oltre la condizione umana, ma che resta pur sempre umana. Scarsa :fumoso:

    Terapia 8: La malattia che vi ha più incuriosito
    L'effetto overview di Aldrin, ma lo eviterei volentieri :asd:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Old Staff
    Posts
    27,671

    Status
    Anonymous
    Terapia 9: La malattia che più di tutti non vorreste avere

    Non ce n'è una in particolare che spicca, ma opterei per tutte quelle perpetue, che ti portano ad un'esistenza triste, piena di sofferenza e poco altro. Qualcosa che ti permette di vedere la "morte" come una sorta di liberazione.

    Ciò che più si avvicina a questi concetti è Freddie: una tragedia senza fine e praticamente senza felicità alcuna. La drammaticità sta anche e soprattutto nel fatto che solo alla fine del ciclo capisce come stanno le cose, ma nonostante tutto ricade nella stessa trappola e dimentica tutto, per poi ricominciare un'altra volta da zero, senza saperlo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Old Staff
    Posts
    46,788
    Location
    Lombalgia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jack BlackLeg91 @ 24/4/2019, 07:37) 
    Terapia 1: Billy :god:
    - Direi anch'io Ziggy e Melvina :fumoso:

    Terapia 2: maschile dico il tipo della terapia del sorriso (non ricordo il nome) perché i Vanna Marchi in Italia hanno fin troppo successo; femminile dico Grethel, perché gemelle erano stronze di loro, ma questa abbandona l'amica a cazzo e poi cerca di aiutarla a discapito di Beatriz... fottiti, vecchiaccia :asd:


    Terapia 3: Capitolo (arco narrativo, saga) preferito
    Mornau, senza alcun dubbio :fumoso:

    Terapia 4: Capitolo (arco narrativo, saga) meno gradito
    Antico mi ha lasciato un po' meh. Ma anche la saga di Aldrin, nonostante il personaggio sia anche interessante.

    Terapia 5: Il vostro miglior antagonista (Melvina esclusa)
    Il "pulcino" di Mornau vale? :asd:

    Terapia 6: Il vostro peggior antagonista (Melvina esclusa)
    Non mi viene in mente nulla, dovrei rileggere tutto, ma nulla mi ha lasciato delusione :fumoso:

    Terapia 7: Descrivete il personaggio di Melvina e che cosa ne pensate personalmente
    Una vittima che sceglie di diventare carnefice sperando di "elevarsi" oltre la condizione umana, ma che resta pur sempre umana. Scarsa :fumoso:

    Terapia 8: La malattia che vi ha più incuriosito
    L'effetto overview di Aldrin, ma lo eviterei volentieri :asd:

    Terapia 9: La malattia che più di tutti non vorreste avere
    Mi terrorizza l'idea di malattie che intaccano la memoria, molto più di altre. Quindi dico ovviamente l' "amnesia", se così si può chiamare, di Freddie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Old Staff
    Posts
    27,671

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jack BlackLeg91 @ 24/4/2019, 07:37) 
    Terapia 5: Il vostro miglior antagonista (Melvina esclusa)
    Il "pulcino" di Mornau vale? :asd:

    Sì, certo, così come tutti quei personaggi che tendenzialmente sono sia "vittime" che "carnefici" :sisi:

    Comunque sono sorpreso, pensavo che per il miglior antagonista ci sarebbero state tante preferenze verso le gemelle o Margareth :zizi:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Old Staff
    Posts
    46,788
    Location
    Lombalgia

    Status
    Anonymous
    Le gemelle sono scarse :sisi:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    [Colui che ha superato le avversità]

    Group
    Staff
    Posts
    5,028

    Status
    Anonymous
    Terapia 3: Capitolo (arco narrativo, saga) preferito
    In fin dei conti forse Mornau, anche se settimanalmente era stata dura seguirlo

    Terapia 4: Capitolo (arco narrativo, saga) meno gradito
    Spazio man

    Terapia 5: Il vostro miglior antagonista (Melvina esclusa)
    Gurr :)

    Terapia 6: Il vostro peggior antagonista (Melvina esclusa)
    Lo scienziato di antico, scarso :feels:

    Terapia 7: Descrivete il personaggio di Melvina e che cosa ne pensate personalmente
    simpatica

    Terapia 8: La malattia che vi ha più incuriosito
    Mornau

    Terapia 9: La malattia che più di tutti non vorreste avere
    I buchi sulla pelle come Beatriz. :osd: La maggior parte degli altri non si rende nemmeno conto della malattia :feels:
     
    .
101 replies since 14/4/2019, 22:56   1554 views
  Share  
.