ToG vs Kubera (GoH entra in scivolata)

ToG vs Kubera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Se, come asserì Pitagora, "i Numeri regnano sull'universo", allora i Numeri sono semplicemente i nostri delegati al trono, perché noi regniamo sui Numeri.

    Group
    Old Staff
    Posts
    45,775

    Status
    Anonymous
    Zusun capolavoro indiscusso :feels:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    " La carne tutta è come l'erba e la gloria degli uomini è tutta come i fiori nell'erba. L'erba avvizisce e il fiore appasisce, cadendo lontano. Ma le mie parole resteranno per sempre. "

    Group
    Admin
    Posts
    11,447
    Location
    La Torre di Dio

    Status
    Offline
    By the way se qualcuno che ha letto GoH ha da contestarmi ben venga, per le mie corde goh 》Kubera 》Tog

    Poi oh conosco gente che adora tog quando per me non sta nemmeno nella top10 shonen (così come c'è gente che non ama Death Note di contro ad altri)

    Edited by Don Tarlo - 13/4/2017, 01:31
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Old Staff
    Posts
    804
    Location
    Lapponia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Don Tarlo @ 13/4/2017, 01:12) 
    By the way se qualcuno che ha letto GoH ha da contestarmi ben venga, per le mie corde goh 》Kubera 》Tog

    Qui sono d'accordo con Tarlo e non dico altro, che sennò mi fa tradurre un one-shot :feels:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,323

    Status
    Anonymous
    Stiamo degenerando....
    Allora io dico la zombie school del tarlo....


    Goh, migliore di tutti per disegno e combattimento, trama scialba e nomi dei personaggi troppo difficili...più di quelli di tog....
    Chi mi scrive correttamente il nome del team di wangnan senza andarlo a cercare vince una caramella....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Old Staff
    Posts
    5,610
    Location
    Carte's ruins

    Status
    Offline
    Tangsoyook :asd:

    comunque io sono uno di quelli a cui death note non è piaciuto XD
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,323

    Status
    Anonymous
    🍬
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    " La carne tutta è come l'erba e la gloria degli uomini è tutta come i fiori nell'erba. L'erba avvizisce e il fiore appasisce, cadendo lontano. Ma le mie parole resteranno per sempre. "

    Group
    Admin
    Posts
    11,447
    Location
    La Torre di Dio

    Status
    Offline
    Dato che ormai sono passati un bel po' di capitoli in più faccio un rapido aggiornamento :feels:

    Personaggi: Kubera, a mani bassissime.

    Il meglio viene fuori con i personaggi legati a relazioni amorose ma in generale il livello di tutti è molto alto come Scintilla Vitale. Le comparse e secondari vari si vede che vivono vite loro e non sono solo strumenti di trama.

    Mi han colpito particolarmente Yuta (la sua situazione non è così lontana dalla realtà delle persone), Leez che a furia di seppellire traumi sotto al tappeto non ci sta più tanto con la testa, Chandra (che nella seconda stagione pareva solo uno stronzetto strafottente, ora mi sono ricreduto molto) e Taraka

    Sia ToG e GoH se la cavano egregiamente comunque, è Kuby che fa di questo aspetto il suo cavallo di battaglia

    Battle System: The God of Highschool.

    Non si tratta solo di quanto può essere articolato il sistema di poteri, ma anche della loro gestione effettiva. GoH fa ampio uso della critica riguardo ai superpoteri, mostrando (senza esagerare troppo) come i poteri di un Dio crollano completamente se vengono a mancare le basi del combattimento e autodifesa.
    I livelli di forza inoltre hanno una gestione assai particolare, non soffre per nulla il Power Creep degli shonen senza assolutamente limitare l'apparizione di dislivelli immensi di forza (Imho la gestione di un protagonista invincibile è migliore qui che in One Punch Man).
    Bonus: quando vuole mostrare la potenza di un qualcuno esageratamente potente lo fa nella maniera più sborona possibile :asd: (merito anche qui della compresenza di personaggi dai livelli più disparati).

    ToG parte presentando un sistema parecchio articolato, ricco di schemi e regole che però vengono quasi dimenticati perché troppo stretti per lo sviluppo. Il calcolo delle Camere è stato usato una volta, il sistema delle Posizioni di ToG è andato a farsi benedire da tempo, ormai combattono tutti come se fossero Pescatori e con la "novità" degli attributi si esce definitivamente dalla schematizzazione iniziale (non è necessariamente un male, ma si viene a perdere quella particolarità).

    Kubera è tranquillo :siga: presenta un sistema articolato, non si perde in pippe su di esso ma non lo lascia alla deriva. L'uso sempre crescente delle trascendentali nella storia ha un effetto simile agli attributi di ToG ma vista le sempreterna presenza in primo piano di Sura e Dei con il sistema magico "derivato" la cosa non la trovo distruttiva.

    Ambientazione: Difficileeeee :feels:

    Dico Kubera, perché l'ambiente fa effettivamente parte della storia. In ToG la questione "Questa è la Torre, questi gli animali, questo il test da superare" è andata via via scemando per far spazio ai personaggi, ma ehi, Kubera riesce ad essere superiore senza dimenticarsi dove camminano :asd: . Entrambi comunque molto vasti, Kuby ha una gestione migliore.

    GoH è ok, ha iniziato ad avere un vero e proprio World Building solo nella Stagione Finale, ed è molto interessante, ma appunto è una cosa apparsa solo di recente :ehsi: ma è proprio una cosa intenzionale, il webtoon parte piccolo e si espande man mano, però ci sono tante cose lasciate un po' vaghe.

    Disegni:
    GoH, puramente soggettivo :ehsi:

    A me lo stile iniziale di ToG piaceva, era acerbo ma era meno "MangAnime generico" rispetto ad ora (ribadisco che parlo di Stile e Atmosfera e non di qualità tecnica)

    Kubera non mi ha mai disturbato tanto ma sì è palese che tra la prima stagione e la terza ci sia un Abisso :asd:

    Storia:

    Qui la mia opinione non è cambiata rispetto al passato. GoH ha una narrazione migliore, mi riquoto il commento vecchio

    "Ogni stagione di GoH è "vado dal punto A al punto B", ma mentre ciò avviene l'autore pianta tanti semi che cresceranno nelle stagioni successive (anche a distanza di tanti, TANTI capitoli), arrivando ad esporre al lettore un universo narrativo sempre più vasto e articolato. Lo fanno anche kubera e tog? Sì, con la differenza che questi ultimi per farlo bloccano la trama (kubera un po' meno, si bilancia abbastanza bene all'interno dei capitoli dopo la prima stagione, ToG invece entra proprio in stasi a partire dalla seconda). GoH invece si costruisce sul momento, in corsa, è un'emozione unica in cui a fatica riprendi fiato* con una valanga di colpi di scena e nuove rivelazioni una dietro l'altra mentre sei nel mezzo dell'azione.


    *l'unica volta penso sia stata nella prima stagione con il mini arc del matrimonio dal sapore un po' filler, arc che comunque introduceva pesantemente meccaniche che verranno usate solo nella stagione successiva"

    ToG da Hell Joe si è ripreso da quel problema di bloccarsi, comunque :ehsi:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Old Staff
    Posts
    1,507

    Status
    Offline
    Allora riprendete con GoH :addit::addit:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    [Colui che ha superato le avversità]

    Group
    Staff
    Posts
    5,028

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Don Tarlo @ 18/11/2018, 19:52) 
    Ambientazione: Difficileeeee :feels:

    Dico Kubera, perché l'ambiente fa effettivamente parte della storia. In ToG la questione "Questa è la Torre, questi gli animali, questo il test da superare" è andata via via scemando per far spazio ai personaggi, ma ehi, Kubera riesce ad essere superiore senza dimenticarsi dove camminano :asd: . Entrambi comunque molto vasti, Kuby ha una gestione migliore.

    Sugli altri punti non dico niente perché sono opinioni condivisibili o no. Però qui non sono d'accordo per niente, ma proprio zero.
    Kubera è 5 templi, 3 città e 3 pianeti, + il mondo sura che praticamente non si sa neanche come è fatto.
    Come fai a dire che l'ambientazione sia superiore a TOG, quando bene o male ogni piano è unico e ha le sue peculiarità (solo gli ultimi archi: Stazione caccia di nomi con tutte le regole a parte, Piano della Morte con le fosse e il sistema delle sanguisughe, il piano nascosto con gli stage e le missioni, l'ultima stazione), bha.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Old Staff
    Posts
    1,507

    Status
    Offline
    Su una cosa però il Tarlo ha ragione : le camere e i ruoli stanno effettivamente perdendo il loro senso. Nel treno infernale si è totalmente perso quel senso strategico delle posizioni che aveva la prima season e la prima parte della seconda, è un peccato.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    " La carne tutta è come l'erba e la gloria degli uomini è tutta come i fiori nell'erba. L'erba avvizisce e il fiore appasisce, cadendo lontano. Ma le mie parole resteranno per sempre. "

    Group
    Admin
    Posts
    11,447
    Location
    La Torre di Dio

    Status
    Offline
    ah pé con ambientazione intendo tutto, non solo le casette nelle vignette :osd:

    Quindi la mitologia di serie tipo, la "lore"

    Nel caso di ToG è la Torre, i Guardiani, i Test ecc. che ho trovato passare sempre più sullo sfondo man mano che proseguiva la storia (la cosa delle Razze Antiche è già un punto positivo, per esempio)

    Kubera invece ti fa la menata di dei sura e pianeti ogni due vignette con un senso importante nello sviluppo della storia
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    [Colui che ha superato le avversità]

    Group
    Staff
    Posts
    5,028

    Status
    Anonymous
    Il fatto che sia nello sfondo non significa che la lore di TOG sia scomparsa :feels:
    Ed è molto più ampia di quella di Kubera.
    Quella del mondo di Kubera sembra può dare l'impressione di essere più grande perché viene rivelata una goccia alla volta.
    Kubera prima di rivelare robe importanti per la trama può anche metterci centinaia di capitoli, basta vedere che diverse cose importantissime, ma proprio fondamentali, del passato dei protagonisti si sono scoperte solo recentemente dopo 300 capitoli.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    " La carne tutta è come l'erba e la gloria degli uomini è tutta come i fiori nell'erba. L'erba avvizisce e il fiore appasisce, cadendo lontano. Ma le mie parole resteranno per sempre. "

    Group
    Admin
    Posts
    11,447
    Location
    La Torre di Dio

    Status
    Offline
    Ti voglio bene Zera :feels:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Se, come asserì Pitagora, "i Numeri regnano sull'universo", allora i Numeri sono semplicemente i nostri delegati al trono, perché noi regniamo sui Numeri.

    Group
    Old Staff
    Posts
    45,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alligatore3 @ 19/11/2018, 00:37) 
    Kubera prima di rivelare robe importanti per la trama può anche metterci centinaia di capitoli, basta vedere che diverse cose importantissime, ma proprio fondamentali, del passato dei protagonisti si sono scoperte solo recentemente dopo 300 capitoli.

    Comunque questa è una cagata. Specialmente se l'intenzione era mostrarne un difetto in paragone a TOG.
    Baam è l'esempio lampante. Il suo "passato" non si conosceva fino a anche oltre "300 capitoli" di TOG, e tuttora non è che si sappia chissà cosa :feels::vio: Tizio random entra in una torre per seguire la tizia che non gliela dà ed è sgravo perché tutti gli irregolari sono sgravi. Ah, e viveva in una grotta, what an history :feels::vio:

    Su Kubera tutti i protagonisti hanno una storia ben precisa, e si sa dalla prima stagione. Se poi dopo 300 capitoli aggiungono elementi che si rivelano importanti o che modificano conoscenze precedenti ben venga, ma almeno già ce l'avevano un "passato" e il resto è un'aggiunta, non una mancanza che esisteva in primo luogo...


    Based.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    [Colui che ha superato le avversità]

    Group
    Staff
    Posts
    5,028

    Status
    Anonymous
    I personaggi erano un esempio del modo in cui Curry usa la narrazione, ma si stava parlando sempre dell'ambientazione :feels: :vio:
    Stavo parlando all'inizio della mole di "lore", di cui TOG ne a valanghe di più. Come ho già scritto prima, Kubera sfrutta meglio la sua quantità molto più limitata, rivelando meno informazioni alla volta, ma non è che sia un difetto eh anzi, è una delle cose principali che spingono a leggere. :feels: :vio:
     
    .
44 replies since 7/4/2017, 18:50   1500 views
  Share  
.